IL MARE D’INVERNO
SENZA STILE Ristorante – Località Lido Presepe
23 febbraio 2020, ore 13:00
Lo Slow Food di San Pietro Vernotico,
ha il piacere di invitarvi all’evento dedicato al cibo semplice della nostra terra e del nostro mare presso il ristorante “Senza Stile” – Piazza della Locanda – Lido Presepe.
Oltre ai formaggi naturali del Caseificio Lanzillotti di San Vito dei Normanni, avremo la possibilità di degustare il pesce pescato nell’area marina protetta di Torre Guaceto, il tutto in abbinamento ai vini delle Cantine Santa Barbara di San Pietro Vernotico.[su_expand more_text=”Continua »” less_text=”Chiudi articolo” height=”100″ hide_less=”no” text_color=”#333333″ link_color=”#0088FF” link_style=”default” link_align=”left” more_icon=”” less_icon=”” class=””]
Nell’area marina di Torre Guaceto, che si estende su duemila ettari di mare incontaminato, la pesca, effettuata una volta alla settimana entro 12 miglia dalla costa, è praticata con piccole imbarcazioni da 6 pescatori che utilizzano reti con maglie di 36 millimetri per la pesca del pesce serra e con maglie di 30 millimetri per gli altri pesci. E’ un metodo di pesca artigianale sostenibile e rispettosa dell’ecosistema marino che ha consentito il ripopolamento della fauna marina.
Il pescato varia secondo la stagione: pesci serra, cefali, sgombri, ricciole, palamite, barracuda, tombarelli e seppie (in autunno e in inverno), dentici, saraghi, orate e spigole (in estate ed in autunno) e polpi e triglie (in primavera). Gli studi fatti nel corso degli anni hanno dimostrato che le taglie del pescato sono aumentate per molte specie (in particolare quelle della triglia e dello scorfano) ed è ritornata una fauna marina considerata ormai scomparsa dalla zona come il pesce serra che, con molta probabilità, degusteremo insieme al cefalo di mare. Il mare è in buona salute e i pescatori di Torre Guaceto, assistiti dai responsabili dell’area marina, ne sono i migliori custodi.
L’evento è quindi un’ottima occasione per conoscere prodotti Slow Food e del nostro territorio, per degustare il pesce non proveniente da allevamenti, nel rispetto della stagionalità e, non da ultimo, per il piacere del convivio.
Menù
Antipasto
i formaggi freschi del Caseificio Lanzillotti- Comunità del cibo Slow Food dei produttori caseari dell’Alto Salento, abbinati al Fiano “Capirusso”
Primo piatto
gnocchetti (spiganardi) col sugo di cozze e pomodoro dell’Azienda Calemone di Torre Guaceto – Presidio Slow Food del Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto, in abbinamento al Rosato Negroamaro “Capirusso”
Secondo piatto
Il pesce della Piccola Pesca di Torre Guaceto- Presidio Slow Food, in abbinamento a Negroamaro “Capirusso”
Dessert
Grappa delle Cantine Santa Barbara – San Pietro Vernotico
[su_tabs style=”default” active=”1″ vertical=”no” mobile=”stack” class=””]
[su_tab title=”Quota di partecipazione:” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]€ 30,00[/su_tab]
[su_tab title=”Info e prenotazioni” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]Tel.3467678055[/su_tab]
[su_tab title=”Locandina” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””][/su_tab]
[/su_tabs]
[/su_expand]